Roma 6 dicembre 2015.

Dal 27 novembre 2015 al 31 gennaio 2016, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma, ospita la seconda edizione della mostra ART Situacions, a cura di María de Corral, Ilaria Gianni, Lorena Martínez de Corral e Vicent Todolí, promossa da Roma Capitale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, e organizzata da ART Situacions sotto la direzione di Pilar Forcada, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Iniziativa spagnola che promuove e incoraggia l’arte contemporanea emergente, basandosi sul mecenatismo privato, ART Situacions analizza ogni volta la scena artistica di un determinato Paese mettendola in dialogo con quella spagnola. Nel 2013 è stata esplorata la scena portoghese, mentre quest’anno, per la seconda edizione, è protagonista la giovane scena artistica italiana.

ART Situacions II propone un’attenta ricerca sulle poetiche e sui linguaggi presenti oggi nell’arte visiva in Italia e in Spagna, presentando al MACRO i lavori degli artisti italiani Ludovica Carbotta, Gabriele de Santis, Anna Franceschini, Diego Marcon, Alek O., e degli artisti spagnoli Miren Doiz, José Guerrero, Rubén Guerrero, Teresa Solar Abboud, Anna Talens, selezionati all’unanimità da un comitato di esperti composto da María de Corral, Ilaria Gianni, Lorena Martínez de Corral e Vicent Todolí.

Gli artisti selezionati rappresentano una significativa panoramica delle odierne giovani generazioni di artisti nei due Paesi, le cui ricerche trasmettono, attraverso diverse sfumature e forme, un fedele ritratto del tempo di oggi. La mostra intende presentarsi come un paesaggio stimolante e variegato, offrire un punto di vista privilegiato su alcune delle pratiche più strutturate, evocative e coerenti di questo momento storico e, allo stesso tempo trasmettere articolate e diverse interpretazioni del tempo che stiamo vivendo.

Consapevole del fatto che il sistema di valori sul quale la nostra società si fonda è ora in completa ridefinizione, ART Situacions considera la cultura, e l’arte in particolare, come un efficiente strumento per affinare i criteri che indirizzano verso un cambiamento, un percorso che permette di illuminare le incertezze cui l’essere umano è soggetto. Facendo i conti con la mancanza di opportunità che oggi le giovani generazioni si trovano a dover affrontare, ART Situacions si propone di sostenere e promuovere le ricerche attive nel campo dell’arte contemporanea e di diffonderle ad un pubblico più ampio. ART Situacions non intende riflettere i gusti dei mecenati dietro l’iniziativa, né mettere in mostra un particolare tema o disciplina artistica, ma gettare un possibile sguardo sull’arte nell’epoca attuale, concentrandosi su alcuni dei discorsi più interessanti e coerenti.

ART Situacions II è una esibizione itinerante. Dopo una prima tappa presso il Museo d’Arte Contempranea Villa Croce, Genova (dal 18-09-2015 al 15-11-2015), approda al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma (dal 27-11-2015 al 31-01-2016), per poi continuare il suo viaggio verso il Matadero, Madrid (dal 19-02-2016 all’08-05- 2016). Ufficio Stampa MACRO Patrizia Morici.

Pubblicato da Félix José Hernández.

Deja un comentario