Pienza, 2 ottobre 2016.

In occasione della ricorrenza della nascita di Enea Silvio Piccolomini (nato nei possedimenti gentilizi di Corsignano il 18 ottobre 1405)  per tutto il mese di ottobre, la Società Esecutori Pie Disposizioni, in collaborazione con Opera- Gruppo Civita, promuove una serie di eventi in Palazzo Piccolomini a Pienza.  Tutti i sabati di ottobre (1, 8, 15, 22, 29), alle ore 17.00, sarà possibile partecipare alla visita guidata del Palazzo e della sua collezione accompagnati da una storica dell’arte, esperta di cultura del Rinascimento. Il percorso definito “Abitare a Palazzo” sarà dedicato agli arredi dipinti esposti nell’antica dimora di Pio II. Come è noto nella cultura del XV secolo si diffonde l’uso di dipingere lettiere, cassoni nuziali, spalliere che decoravano i palazzi nobiliari. Al termine della visita, nella Loggia prospiciente il giardino, verrà offerto un aperitivo con i prodotti del luogo. Nell’occasione sarà possibile degustare i vini Brunello e Rosso di Montalcino della Abbadia Ardenga.

Il sabato 22 ottobre la visita guidata sarà preceduta alle ore 16.00 dalla presentazione promossa dal Centro Studi Pientini del volume De Asia (traduzione dal Latino del testo di Pio II), a cura di Manlio Sodi e Remigio Presenti, con esposizione di volumi a stampa originali.

Tutte le domeniche (2, 9, 16, 23, 30), alle ore 11.00,  invece la visita suddetta sarà “modellata” per le famiglie: “La casa di Enea. Percorso per bambini”. Il suggestivo itinerario tra spazi, arredi, oggetti, giochi, sarà condotto da un’esperta di didattica. Nell’occasione verranno mostrati alcuni antichi giocattoli appartenuti a Niccolò Piccolomini. Al termine della visita, nella Loggia prospiciente il giardino, verrà offerto un brunch con i prodotti del luogo. Per i genitori sarà possibile degustare i vini Brunello e Rosso di Montalcino della Abbadia Ardenga.

Per info e prenotazioni: +39 (0)577 286300 (dal Lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 17,00)

Félix José Hernández.

 

Deja un comentario