Firenze, 3 marzo 2017.

Sabato 4 marzo, alle ore 16, arriva finalmente a Firenze lo spettacolo dei MagiChimici, ideato e realizzato dal Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova.

Chimici esperti, all’apparenza un po’ pasticcioni, eseguiranno “trucchi” di magia chimica per spiegare in maniera ludica rigorosi concetti scientifici. Come creare nuvole in una stanza? Come far apparire, svanire e cambiare i colori in mille modi diversi?

I “MagiChimici” risponderanno a questa e ad altre domande attraverso una vorticosa e sorprendente sequenza di esperimenti, realizzati con materiali di uso quotidiano o legati a fenomeni osservabili comunemente.

Lo spettacolo dei “MagiChimici” rappresenta una tappa importante per la collaborazione tra il Museo Galileo e l’Università di Padova, che prosegue con l’attivazione di un nuovo percorso didattico rivolto alle scuole secondarie di I e II grado “Fra alchimia e chimica. Il fuoco trasforma la materia”. Tale attività, realizzata con il contributo del Politecnico di Torino, prenderà avvio nel mese di marzo. Alambicchi, storte, mortai e tavole delle affinità saranno protagonisti di un’affascinante sperimentazione sulla nascita della chimica.

I MagiChimici. Sabato 4 marzo 2017, ore 16.00. La partecipazione è compresa nella tariffa di ingresso al museo. Prenotazione obbligatoria alla pagina: https://imagichimici.eventbrite.it
Informazioni: 055 265311

Pubblicato da Félix José Hernández.

Deja un comentario